Cineforum – Nuovi sguardi sulla giustizia
Caritas Diocesana Veronese, in collaborazione con il Tavolo per la Giustizia Riparativa, propone a Verona, presso il Cinema Teatro Rizza, un ciclo di film sulla giustizia per riflettere su come andare oltre il reato e incontrare le persone coinvolte da azioni che hanno fatto male. Le proiezioni saranno ospitate dal Cinema Teatro Rizza, in Piazza 24 febbraio 1945 a Verona e inizieranno alle ore 20.45.
Il primo appuntamento è per giovedì 21 novembre 2024 con il film “I nostri ieri“, centrato sull’esecuzione della pena in carcere e racconta di un laboratorio di cinematografia che allarga lo sguardo su altre persone colpite da quanto accaduto. Alla proiezione sarà presente il registra Andrea Papini che presenterà il film; seguirà il dibattito con il cappellano del carcere fra Paolo Crivelli. La proiezione si inserisce all’interno degli eventi diocesani per la Giornata mondiale dei poveri.
Il secondo appuntamento è per giovedì 5 dicembre 2024 con il film “Je ne te voyais pas” che parla di giustizia riparativa e racconta di incontri autore-vittima di reato avvenuti in Belgio. La serata è condivisa con il Tavolo per la Giustizia Riparativa di Verona.
Entrambe le proiezioni sono inserite nel calendario dell’European Forum for Restorative Justice per la settimana dedicata alla Giustizia Riparativa dal 17 al 23 novembre 2024.
Consulta la locandina Nuovi sguardi sulla giustizia – cineforum 2024